testa vaso in cemento Ulisse

Perchè Ulisse?

Vi svelo la storia di Ulisse, la testa vaso che ho progettato:

Ulisse è nato dalle mie riflessioni sul mondo che stiamo lasciando ai nostri figli. E in questo periodo non possiamo non essercelo chiesto un po' tutti, vero?

testa vaso in cemento

Prima il covid che ci ha fatto sentire degli elefanti che devono aver paura di un topino microbo, poi la guerra così vicina a noi che ci ha tanto toccato e smosso per aiutare un popolo in grande sofferenza, quando ancora non siamo riusciti a prendere davvero fiato e a saper gioire un po' della vita. E nel contempo tutti questi cambiamenti climatici di cui ci parlano da tanti anni e che ora cominciamo davvero a toccare con mano ed è già troppo tardi, dice la tivù. E di nuovo la notizia che ancora una donna muore solo per aver svelato qualche capello da sotto il velo. 

E' molto difficile spiegare questo al mio sbarbatello di 11 anni che però, tutte le sere, nel lettone a farci le coccole punta dritto alle domande di fuoco sulle notizie del giorno che ha sentito e di cui mi chiede spiegazione. 

E allora si parla tanto.. di quanto siamo figli di un tempo smarrito, bombardati da verità urlate e subito smentite, impauriti dalla nostra caducità perchè abbiamo imparato a crederci invincibili ed eterni, lottatori senza fine contro la vecchiaia che crediamo un tempo inutile, schiacciati da una produttività che macina il nostro tempo in un battibaleno, stiamo perdendo il filo in quel labirinto che è il nostro mondo.

Ulisse incarna il simbolo dell’uomo che riesce a superare le prove della vita con la forza dell’ingegno versatile e curioso, ma è anche un monito per chi è sedotto dal desiderio di superare i limiti posti dalla natura. E' un  eroe dai mille volti: guerriero coraggioso, imperturbabile di fronte alla morte, uomo astuto mosso dal desiderio di conoscere ma anche uomo che soffre per la lontananza dalla sua terra, dalla casa, dalla sua sposa e dal figlio.

E' l'erede millenario di sogni e desideri, pregi e difetti che eternamente si ripetono nell'uomo e che ognuno di noi percorre nel suo lungo viaggio che è la vita. 

Ulisse è ancora in viaggio, affascinato dall’ignoto, pronto a utilizzare il suo ingegno e il suo genio per proteggere questo fragile pianeta e l’umanità stessa a trovare un nuovo equilibrio.

Ulisse unisce uomo e natura, per ricordarci chi siamo e da dove arriviamo, e aiutarci a capire in che direzione orientare il nostro viaggio.

Nel vaso Ulisse che ogni pianta crescerà al suo interno abbellendola, così come fanno i capelli nell’uomo, trasformando così ogni vaso in un’opera unica.
Mi piace pensare che Ulisse sarà nelle nostre case per ricordarci questo viaggio, a tratti bello, a tratti difficile, ma unico, plasmato in parte dal destino e in parte dalle nostre gesta.

La testa Ulisse è disponibile nei colori bianco, cemento e cemento scuro

Torna al blog